53^ Sagra della Fagiolina Arsolana

Sagre e Fiere
Ultima data:  6 Settembre 2015 00:00

Location: Arsoli  |  Città: Arsoli, Italia

La SAGRA DELLA FAGIOLINA ARSOLANA alla 53ª edizione ripropone per due giorni le semplici ricette contadine cucinate ancora secondo le antiche modalità e con prodotti locali: “ciciarchiole”, “sagne”, “fagiolina”, “saciccie e braciole de porco”, “pane casaricciu”, “ciammillitti” e “vinu bbono”. Tutto all’insegna della più tradizione più genuina conservata gelosamente dalla Comunità arsolana.

A fare da cornice tante iniziative di carattere culturale e ricreativo con visite guidate gratuite al borgo e ai Musei, Mostra d’arte dedicata ad Alessandro Morani (dei “25 della campagna romana”), concerti di musica popolare e danze folkloristiche ma anche produzioni artigianali e prodotti agro-alimentari tipici del territorio tra i quali primeggerà la “fagiolina arsolana” un ecotipo unico dalla storia plurisecolare, presente anche all’EXPO di Milano tra le eccellenze agro-alimentari del Lazio e presidio Slow Food, il cui valore come risorsa alimentare e patrimonio culturale sarà illustrata nel corso di un Incontro pubblico con esperti, studiosi e produttori e in uno stand espositivo dell’Associazione Amici della Fagiolina Arsolana.

Le visite guidate come pure quelle alle Mostre d’Arte, al Museo delle Tradizioni Musicali e al Centro di Documentazione delle Arti e Tradizioni di Arsoli, che nel periodo osserveranno anche orari di aperture straordinarie, sono gratuite.

 

 PROGRAMMA:

Sabato 5 settembre

ore 17,00 Museo delle Tradizioni Musicali . Inaugurazione Mostra “Omaggio ad Alessandro Morani”.

A seguire Esposizione delle opere del Laboratorio Giovanile “Gianni Zandegiacomi” realizzate il 22 agosto.

ore 19,30 Apertura degli stands gastronomici per la 53ª Rassegna dei sapori Antichi con la FAGIOLINA e i piatti della cucina tradizionale di arsoli

ore 21,00 Musica folk e sonorità del Basso Lazio con il gruppo “I BIFOLK” di Veroli

 

Domenica 6 settembre

 ore 10,00 Teatro comunale - incontro pubblico sul tema “la fagiolina di arsoli: risorsa alimentare e patrimonio culturale”

 ore 12,00Esposizioni di prodotti agro-alimentari e dell’Artigianato.

 Inizio Visite guidate al Borgo, alle Chiese e ai Musei (appuntamento al Museo Tradizioni Musicali)

 ore 12,30 …. SI PRANZA IN PIAZZA con la FAGIOLINA e i piatti della cucina tradizionale di arsoli

 ore 18,00 Sfilata ed esibizione della CORALE FOLKLORISTICA “ROCCA DI CAMBIO”

 ore 19,30 RIAPERTURA DEGLI STAND GASTRONOMICI

 ore 21,00Serata di canti e balli tradizionali con laCORALE FOLKLORISTICA “ROCCA DI CAMBIO” e BALLO DELLA PUPAZZA

 

 

 

 

Telefono
0774920290 - 3495856284 – 3395886594
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo

Arsoli, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 5 Settembre 2015 00:00 a 6 Settembre 2015 00:00
    Sabato & Domenica

 

 

Powered by iCagenda

PROGETTO PATROCINATO DA:

    

Contatta Ace LAzio gratuitamente

In Evidenza

Corsi ed Eventi Culinari

Maggio 2025
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Vendita e Nolegio Gazebo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ristorazione

Banners